Le rose fioriscono d’inverno

15,00

In questo libro l’autore sente la necessità, attraverso il racconto della sua vita, di lasciare una testimonianza scritta, rivolta ai genitori ma soprattutto ai loro figli.
Si rivolge soprattutto a quei ragazzi che abbandonano gli studi volendo essere un monito, perché abbiano ad investire nella formazione scolastica – indispensabile oggi più che mai – alla costruzione del loro futuro.

Inizialmente con la bici regalatagli dalla nonna, poi in sella ad una moto o in macchina, Valerio ha percorso le strade della vita sempre di corsa e con la musica nel cuore alla ricerca affannosa della propria strada.
Strade in salita, faticose, impegnative che lui stesso ha scelto tralasciando quelle più agevoli e rassicuranti perché solo così poteva mettersi alla prova, in una sfida continua con se stesso e una perenne ricerca di affrancamento.
Nelle sue pagine Valerio si rivela con estrema lucidità e onestà, senza mai cedere al conforto del vittimismo.
Nell’inverno mite della sua vita ripercorre all’indietro quelle strade e, con un passo e un ritmo diversi, raggiunge la sua meta: si ritrova.
Nel giardino fiorisce una rosa sotto la neve.
Ha lo stesso colore delle rose del giardino della nonna.

Pathos Edizioni – Novembre 2023


Valentino Pavin nasce a Chieri (TO) il 19 Febbraio 1961.
Qui trascorre la sua infanzia fino alla prima elementare. In seguito la sua famiglia si trasferisce a Cambiano, dove vivrà per oltre trent’anni.
Dopo l’abbandono degli studi superiori, si adatta ai più disparati lavori ed a professioni di vario genere, fino a stabilizzarsi come agente di commercio.
Coltiva fin da giovanissimo la passione per il teatro e per la musica, facendone di quest’ultima, seppur a fasi alterne, un vero e proprio mestiere.
Ora in pensione, vive da qualche anno nella campagna astigiana, dove ha trovato un ambiente ideale per una vita serena, lontano dalla frenesia lavorativa.

Categorie: ,
Condividi su: