Tracce a Esse
15,00€
Simona Manganaro
Tracce a Esse
Pathos Edizioni – Maggio 2019
DISPONIBILE DAL 15/05/2019
Stormi di uccelli che volano, lo sguardo di una scimmia in gabbia che assorbe il colore delle sue sbarre, le finestre aperte, le porte chiuse: sono gli opposti che si armonizzano nelle fotografie di Simona Manganaro.
Apparentemente sembra non esserci un filo conduttore, ma in realtà ogni scatto esprime una costante ricerca di evasione interiore. Simona la soddisfa pienamente, attraverso l’innata capacità di scovare nella semplice realtà, a volte cupa, monotona o apparentemente insignificante, degli spunti di raffinata sensibilità estetica.
Simona Manganaro, nata a Genova nel 1978, vive a Roma dove lavora come filmaker. Ha collaborato con importanti maestri e personaggi del cinema curando la regia di molti backstage, tra cui la serie televisiva “Squadra anti-mafia” e il film “Chiamatemi Francesco” di Daniele Lucchetti.
Aiuto regista del docu-mentario “Aquarius Visionarius” sul cinema di Michele Soavi.
Ha realizzato diversi docu-mentari, tra cui “Via dei Villini” sul caso dei rifugiati somali.
Nel 2013 ha vinto il premio della critica al Concorso Letterario “Omero” con il racconto breve Righetto, che in seguito è diventato un cortometraggio interpretato da Massimo Wertmüller.
“Diario di bordo” è il suo primo romanzo edito, che ha ottenuto un’ottima rece-nsione dalla commissione del Premio Letterario “Italo Calvino”.