Sylvie Lubamba
Biografia
Sylvie Lubamba è una showgirl italiana nata a Firenze nel 1972 da genitori congolesi, ama definirsi simpaticamente “tosco-congolese”.
Nel 1992 entra nel mondo dello spettacolo vincendo il titolo di Miss Toscana, che le permette di diritto di partecipare al noto concorso Miss Italia, diventando la prima partecipante di colore nella storia della kermesse. Nel 1998 dopo aver preso parte alla pubblicità di Kimbo Caffè accanto a Pippo Baudo ha iniziato la sua carriera in TV nel programma Guida al Campionato condotto da Alberto Brandi su Italia 1.
Nel 2004 ha avuto il suo momento di maggior successo come soubrette di Piero Chiambretti nella trasmissione Markette su La7.
Nel 2005 ha partecipato al reality-game La Talpa condotto da Paola Perego e ha preso parte nelle vesti di inviata al programma Lucignolo, entrambi andati in onda su Italia 1.
Dopo la sua detenzione carceraria la vediamo spesso ospite nei programmi di Canale 5 condotti da Barbara d’Urso: Pomeriggio Cinque, Domenica Live e Live non è la d’Urso.
Attualmente conduce per la storica emittente televisiva torinese GRP il talk show Noi Donne, format ideato dall’amica e collega Viviana Bazzani.
LUBAMBA – La mia libertà oltre lo sbaglio e le sbarre è il suo primo libro.