Per un pugno di gol

14,00

Un campione geniale, talentuoso e buontempone con un disarticolato disincantato tifoso…
La premessa è quasi buffa, e nasconde la prima curiosa e paradossale constatazione: per una volta il sottoscritto, un timido patologico ed ex scapestrato calciofilo, veste i panni del primatista assoluto.
Almeno credo ma sì, ne sono sicuro e non ho dubbi: chi scrive è senza dubbio il più acceso tifoso italiano di Romario.
“Bella impresa!”, potrebbe ironicamente sottolineare qualcuno, che manco lo ricorda. Forse non tutti sanno chi è davvero Romario, futbolista brasiliano classe 1966 e potrei rispondere subito scandendo la carriera di uno dei più forti attaccanti del calcio mondiale di sempre.

Romario è capace del quid
che poi più conta: l’immediato.
Il movimento della palla con lui
è invisibile anche al replay;
è come un flash,
talmente veloce che è fermo
(Carmelo Bene)

Pathos Edizioni – Ottobre 2024


Lucio Iaccarino nasce a Sorrento il 31 luglio 1978. Nonostante gli studi tecnici, si è da sempre avvicinato alla letteratura classica, amando soprattutto quella francese e i capolavori sovietici. Il culto e la ricerca delle emozioni è sempre stata la sua priorità, che ha poi cercato di diffondere in ognuno dei suoi scritti. La passione nel raccontare e dipingere lo sport, calcio ma non solo, si è curiosamente sposata con tale ricerca, sublimando e descrivendo il lato umano e ideologico di protagonisti ed eventi, insieme alla cronaca e agli aspetti tecnici. Docente e pubblicista, ha collaborato con varie testate giornalistiche, locali e nazionali, come relatore, commentatore e biografo. Come cronista accreditato, ha seguito i campionati di calcio (Serie B, Lega Pro, Camp. Dilettanti) e altri eventi sportivi. Ha scritto e pubblicato racconti, ultimo nel 2020 I Dannati e gli eroi, edito da Carello.

Condividi su: