Lidia Calabrò
Biografia
26 luglio 1980, torinese di nascita, di origini terrone e romana per scelta.
Cittadina del mondo e tutta italiana. Donna energica e dalle mille idee, soprannominata “il criceto” dalla sua migliore amica.
Svolge con passione e dedizione il suo lavoro di insegnante e formatrice, nonostante ci siano aspetti che fa fatica a digerire.
Appassionata di lunghe camminate al parco per tenere in forma il corpo e la mente.
Creativa in cucina e più che dilettante nel ballo e nel teatro.
Insegnante di lingue, prima per caso e poi per scelta. Le vicende della vita l’hanno portata a scegliere la scuola al lavoro in azienda.
Specializzata nella didattica dell’italiano a stranieri, dal 2010 ha insegnato in vari atenei in Italia e all’estero e svolto attività di formazione docenti. Dal 2018 insegna Didattica e Didattica Applicata delle Lingue Moderne presso UNINT (Università degli Studi Internazionali di Roma).
È docente di ruolo per la lingua inglese in un istituto di istruzione superiore di Roma. Sta ultimando un dottorato sui codici etici universitari nella zona Euro.
Tra le sue pubblicazioni – manuali, articoli e saggi sulla didattica della pronuncia dell’italiano a stranieri – troviamo E tu… come pronunci? (2010, Edizioni Dell’Orso ) e Fonetica e Fonologia della Lingua italiana per Studenti Thailandesi (2012, Chulalongkorn University – Faculty of Arts – Center of Excellence Program on Language, Linguistics and Literature).