Al di qua del muro

13,00

Storie che si susseguono, si incastrano, si amalgamano e si miscelano e, unendosi alla paura e al coraggio, diventano amore e si trasformano in speranza.
Alcuni capitoli, in prima persona, sono vissuti con il dolore che si prova sulla pelle. Altri capitoli, in terza persona, sono osservati dietro ad una finestra dove il vetro a tratti è appannato e in altri è limpido, come se qualcuno con la mano avesse rimosso l’umidità che scandisce il tempo e che forma i giorni. Il racconto si apre con un tramonto su un piccolo paesino di campagna. La ragazza, immersa nei suoi pensieri dinnanzi quello scenario meraviglioso, rimane a lungo seduta a gambe incrociate. I pensieri negativi ben presto si riveleranno una cruda realtà. La madre, capelli castani e accento francese, dovrà da lì a poco fare i conti con la lotta ad un tumore e l’inizio delle chemioterapie, il calvario che si rivela essere più complicato del previsto e la speranza che trova un appiglio nei sorrisi e nel coraggio che saprà esserci. Si sussegue l’abisso della nascita pretermine di un figlio, di un vagito venuto al mondo troppo in fretta. Un piedino che lascia un’impronta, una vita che viene al mondo e vola via in un battito d’ali. La storia prosegue con una promessa…
Pochi grammi leggeri come una piuma e pesanti come il piombo, i mesi che scorrono lentamente, il peso che aumenta e la vita che è venuta al mondo e fatica a restarci.
Si prolunga il tormento all’interno di un reparto oncologico e con lui proseguono le sacche per le trasfusioni, le analisi del sangue, il liquido a combattere le cellule tumorali.
In mezzo alle vicende narrate, di coraggio e sofferenza, si alternano momenti di gioia e spensieratezza dove la felicità la fa da padrona, l’arcobaleno si fa più intenso ed la vita odora di quella profumata serenità che spesso appare tra le pieghe del dolore.

Anime unite dallo stesso destino
e dalla stessa volontà si lasciavano,
non prima di promettersi la vita,
di promettersi l’amore

Pathos Edizioni – Ottobre 2023


Nicole Santoro nasce a Genova nel 1998.
Ha il cuore e la cittadinanza divisi tra l’Italia e la Francia.
Consegue il diploma presso il Liceo Artistico Giordano Bruno di Albenga e successivamente frequenta una scuola biennale di arti visive e multimediali.
Lavora sia come graphic designer, curando la parte grafica di uno studio di stampa digitale e grande formato, che come fotografa.

Categorie: ,
Condividi su: