Amen – La vita va avanti

15,00

Sono una bambina cresciuta amorevolmente da fantastici nonni. Mia madre mi svela crudamente il mio non voluto concepimento. Distrugge l’immagine di mio padre e me lo fa odiare. Tenta, in compenso, di costringermi a voler bene ad un patrigno a cui tutto è dovuto.
Mi ammalo, guarisco.
Cresco, divento mamma, i miei cari nonni invecchiano.
Mia madre impazzisce, letteralmente, clinicamente.
Suo marito non la vuole far curare.
Mio nonno muore.
Provo ad andare avanti nella mia vita.
Ce la devo fare.
Dopo aver accettato la fine di un rapporto familiare con mia madre, scopro che è gravemente malata e che le rimangono pochi mesi di vita.

«Senza essere costretti ad esaminare il senno di poi, perché “poi” è già troppo tardi. Ci vorrebbero due vite: una per imparare e una per vivere, vorrei che fosse quella giusta, al primo e unico tentativo»

Un libro profondamente autobiografico dove le vicende narrate, spesso dolorose e struggenti, veicolano però un grande messaggio di speranza. La vita, con i suoi problemi ed i suoi ostacoli, i suoi lutti e le sue inevitabili incongruenze, merita comunque di essere vissuta perché è proprio attraverso il superamento delle difficoltà che si cresce, imparando ad accettare le diverse situazioni e diventando umanamente migliori
Alessandro Orofino

Pathos Edizioni – Marzo 2022


Jessica Andrèe Villabruna nata e cresciuta in Francia, da nonna francese e nonno italiano, ha studiato presso l’Università di Nancy Lingua, Letteratura e Cultura italiane, laureandosi nel 2005.
Dopo una formazione professionale presso l’Istituto Universitario di Formazione dei Maestri, ha iniziato ad insegnare. Presto realizza il suo sogno nel cassetto di andare a vivere nel paese natio di suo nonno (Arcumeggia), dove trascorre molti soggiorni in visita alla sua bisnonna, l’”Apollonia della marmellata” citata da Rodari.
Dal 2007 insegna Italiano, Storia, Geografia e Sostegno nelle scuole medie.

Condividi su: