I Custodi delle Alleanze e la Chiave Suprema

17,00

Quella dei suoi dodici anni sembra a Victoria un’estate come tutte le altre, da trascorrere con la sorellina Alexandra nel meraviglioso casale di nonna Gloria, in Val di Susa.
Quando ritrova, in modo apparentemente casuale, una vecchia scatola di biscotti, Victoria non immagina certo di essere all’inizio dell’avventura più strabiliante della sua vita.
Sarà lo zio Mauro a rivelarle la verità: ogni settant’anni sette ragazzi sono prescelti per rinnovare le Alleanze tra l’umanità e le forze cosmiche. Sono i Custodi delle Alleanze, lei è una di loro e il contenuto enigmatico e bizzarro della scatola l’accompagnerà nel compimento della sua missione.
Per Victoria e Alexandra inizia un’avventura straordinaria, in compagnia degli altri sei Custodi, tra imprevisti, colpi di scena, indizi da cercare, enigmi da risolvere, messaggi da decodificare.
Un fantasy coinvolgente, i cui veri protagonisti sono il legame indissolubile tra sorelle, la forza propulsiva della curiosità e il fascino stupefacente dell’arte e della storia.

«Tu e solo tu dovevi trovarla, meine kleine Weise.
Tu e nessun altro. Quel tesoro ti aspettava da settant’anni».
«Mi aspettava? Perché aspettava proprio me?»
Don Mauro la guardò dritta negli occhi.
Prese entrambe le mani della sua nipotina e le rivelò: «Perché sei tu, piccola mia, il Custode delle Alleanze
e a te, solo a te, è destinato il contenuto della scatola»

Due sorelle e i loro sei compagni di avventura, in una corsa “nel tempo e contro il tempo”.
Indizi preziosi nascosti in opere d’arte e in racconti popolari che si tramandano da secoli.
Una chiave misteriosa da cercare, la “Suprema”, lungo la leggendaria Linea di San Michele, alchimie e la condivisione delle energie

Pathos Edizioni – Aprile 2023


Milena Kecker nasce in Italia.
Un cuore, il suo, che batte per la regione di origine, l’Abruzzo, e per il suo Paese di adozione, la Germania.
Attualmente dirigente presso una multinazionale tedesca, ha conseguito una laurea magistrale in Economia, un master post-universitario in Business Management e un dottorato di ricerca in Organizzazione Aziendale. La sua tesi di dottorato, scritta in inglese e relativa ai supporti decisionali in contesti multinazionali, è stata pubblicata in Germania.
Milena vive in Bassa Sassonia con il suo grande amore e con le loro figlie, Victoria e Alexandra.
Quando non scrive è perché sta leggendo o sta ascoltando audiolibri, che recensisce per The ReadEars, su Instagram.
Se non la trovate a casa, molto probabilmente è in viaggio, da sola o con chi ama, per lavoro o per svago, sempre in compagnia della sua curiosità e della sua voglia di imparare.
I Custodi delle Alleanze e la Chiave Suprema è il suo primo romanzo.

Categorie: ,
Condividi su:

Descrizione

Schede di lettura

Le schede lettura sono supporti extra- didattici, pensati per supportare la lettura in classe del romanzo I CUSTODI DELLE ALLEANZE E LA CHIAVE SUPREMA, nelle scuole secondarie di I grado.

Ideazione: Milena Kecker
Supervisione: Istituto comprensivo Pescara 8 – Gruppo di Lavoro del Dipartimento di Lettere della scuola secondaria di I grado D. Tinozzi

Ogni scheda lettura si ispira ai contenuti di un capitolo del romanzo e, partendo da lì, suggerisce approfondimenti ed esercizi di vario genere.
Le schede hanno una struttura comune e si compongono di 4 parti:

  1. Comprensione del testo, attraverso quesiti sul capitolo a cui la scheda fa riferimento
  2. Sezione di approfondimento in cui, traendo spunto dai contenuti del capitolo, vengono proposti temi legati per lo più ad aspetti linguistici (semantici, grammaticali, lessicali, sintattici), con esercizi o proposte di ricerca individuali o di gruppo
  3. Sezione dedicata alla riflessione: partendo da un aneddoto narrato nel capitolo, si invita il giovane lettore a esprimere la propria opinione o a raccontare un’esperienza personale che lo aiuti a confrontarsi con i compagni di classe
  4. Invito alla fantasia: il disegno, l’enigmistica ed il gioco sono i protagonisti di questa sezione, con cui si conclude ciascuna scheda

Gli insegnanti che ritenessero utile disporre anche delle soluzioni agli esercizi proposti sulle schede, potranno farne richiesta all’autrice. Riceveranno il materiale in formato digitale, in modo del tutto gratuito.