La mia vita in prigionia
16,00€
Il romanzo racconta la storia di Formentin Luigi, internato Militare Italiano in Germania durante la seconda guerra mondiale dal 1943 al 1945.
Quando Luigi vede sua nipote leggere il libro di Primo Levi (lui che non aveva mai raccontato a nessuno le sue vicende), decide di parlare ai giovani di quello che è accaduto. La sua chiamata alle armi e il viaggio verso Zara, il caos scaturito l’8 settembre dopo la firma dell’armistizio, il rifiuto di aderire alla Repubblica sociale italiana al prezzo della prigionia nei lager nazisti. La dura vita nei campi, i patimenti, la fame ma anche il gesto gentile del soldato tedesco, il kapò italiano che tenta verso la fine del conflitto di far scappare in treno quanti più italiani riesce.
Infine, il ritorno a piedi e finalmente l’abbraccio con i suoi cari che, ormai, lo davano per morto.
Se comprendere è impossibile
conoscere è necessario
Primo Levi
Pathos Edizioni – Settembre 2024
Gloria Antico nasce il 10 aprile 1980. Laureata in Scienze Motorie e in Scienze Storiche presso l’Università di Padova.
È docente di educazione fisica nella scuola secondaria di primo grado.
Il monastero di San Michele di Candiana e la rinascita di una tessera del territorio padovano. Sec. XI-XIII, per la casa editrice Imprimenda, 2017, è la sua prima pubblicazione.
Impegnata tra scuola e impegni sportivi presso la Federazione e Associazione sportiva, continua a coltivare la sua passione per la ricerca storica.