LARTH – Storia di un etrusco LIBRO PRIMO – VIAGGIO A SHERDEN

17,00

Anno 537 a.C.
Una spedizione di mercanti, scortati da esperti soldati di Tarquinia si trova sulle Alpi Apuane, dove gli Abwa, una tribù di Ligures, li attende per una fornitura di marmo.
Larth Velianas è il “Purthan” ossia il Comandante militare della spedizione.
Dopo varie peripezie nei territori di confine tra Etruschi e Ligures, la spedizione giunge nei domini di Populonia, presso la potente famiglia degli Aristhanas.
Gli Aristhanas hanno grandi possedimenti in Sardegna e sono molto preoccupati dai continui attacchi dei pirati e sospettano che i pirati siano pagati dai Greci Focesi della città di Alalia in Corsica.
Sull’Isola, Larth Velianas sarà protagonista di un incontro che sarà determinante per il suo destino e per quello della spedizione.

οἳ δή τοι μάλα τῆλε μυχῷ νήσων ἱεράων
πᾶσιν Τυρσηνοῖσιν ἀγακλειτοῖσιν ἄνασσον
(Questi nelle remote isole sacre
sui nobili Tirreni hanno l’impero)
Esiodo, Teogonia, vv. 1015 1016

Pathos Edizioni – Giugno 2023


Fabrizio Baldisi laurea in ingegneria nel 1996 ed è insegnante di liceo.
Ha da sempre la passione per l’etruscologia, le antiche civiltà del Mediterraneo e la linguistica, che lo portano a creare il più grande e seguito gruppo sugli Etruschi su Facebook.
A causa della sua prima professione e di molteplici impieghi, svolge prevalentemente la sua attività di studio e ricerca sulla lingua etrusca in rete e leggendo anche vari autori come Feo e Facchetti.
Nel 2007 pubblica (secondo una modalità “on demand” sul sito Kataweb) la prima di tre raccolte di poesie: I graffi sul cuore seguita da Elettricismo, corrente di pensiero nel 2008 e Fiammetta nel 2009.
Già dal 2012 inizia a scrivere la trilogia Larth Storia di un Etrusco, stesa in quattro diverse versioni di cui quella definitiva viene completata nel 2020.

Categorie: ,
Condividi su: