Mille volte la prima volta
16,00€
Valeria è un’affermata psicologa con un lavoro che la gratifica, due figli adorabili e un ex marito. Una solida rete di amicizie supplisce alle mancanze affettive della famiglia di origine.
La sua vita ordinata e metodica viene stravolta dal ritorno, a distanza di vent’anni circa, del suo primo amore, Alessandro.
Con lui si troverà a vivere altre mille prime volte, dal perdere l’equilibrio e l’armonia conquistati in anni di autoanalisi e costruzione del sé, al ritrovarsi invischiata, suo malgrado, in una pericolosa vicenda, nel pieno del conflitto siriano nell’estate del 2014, in qualità di spettatrice impotente.
La protagonista è a tutti gli effetti una persona normalissima catapultata nel posto sbagliato al momento sbagliato. Lei e il suo compagno non riusciranno a portare a termine la loro missione, ma verranno irrimediabilmente cambiati dalle vicissitudini che affronteranno e dalla nuova conoscenza l’uno dell’altro.
Il romanzo tocca il delicato argomento della condizione della donna, sia essa in un contesto di sviluppo economico e sociale sia di guerra e povertà.
Resto senza parole.
La sua analisi è crudelmente vera.
Mi sento sconfitta.
«Quando deciderai di abbandonare i ricordi e vivere la vita vera, fammi un fischio. Sempre che io sia ancora qui»
Esce come una furia, come era entrato e io scivolo a sedere sulla panca di fianco alla porta del bagno con un uragano al posto dei pensieri.
Pathos Edizioni – Ottobre 2024
Francesca Reboa è nata a Roma nel 1972. Ha studiato Pianoforte, Canto e Direzione di Coro ed è laureata in Psicologia Clinica e di Comunità.
Negli anni ’90 ha fondato e gestito il Laboratorio di Musicoterapia presso la ASL RM-F di Bracciano, ha insegnato musica presso vari Istituti Comprensivi e ha tenuto concerti in Italia e all’estero sia come solista sia come pianista accompagnatrice.
A tutt’oggi svolge un’intensa attività didattica in campo artistico e musicale.
Coltiva da sempre la passione per la scrittura.
Ha pubblicato La casa del sogno, Gruppo Albatros-Il Filo (2021) e Chi sei veramente, Pathos Edizioni (2023), che è giunto in pochi mesi alla seconda ristampa.