Piacere, Libertas
25,00€
Uno sguardo retrospettivo ai successi, alle grandi glorie, ai protagonisti e alle iniziative che hanno reso grande il Centro Nazionale Sportivo Libertas. Testimonianze, racconti, interviste e immagini del passato di un Ente che da sempre sa stare al passo con i tempi, migliorandosi e rinnovandosi per il bene degli atleti che gli si affidano. Un racconto di come lo sport pone sfide sempre più grandi e regala immense gioie a chi sa accettare e trarre insegnamento dalle sconfitte più clamorose. Si fanno portatori di questa filosofia tutti i componenti del CNS Libertas che raccontano la loro storia e pongono solide basi per il futuro, fatto anche di impegno sociale.
Pathos Edizioni – Aprile 2024
Andrea Pantano nasce a Siracusa il 15 Marzo 1974, a 19 anni parte per l’Accademia Militare di Modena e al termine è stato assegnato al corpo di Cavalleria. Negli anni successivi ha servito e comandato presso i Reggimenti di Nizza Cavalleria (1°), Lancieri d’Aosta (6°), Savoia Cavalleria (3°), Reggimento Artiglieria a Cavallo Voloire e infine Genova Cavalleria (4°). Nel 2000 si laurea in Scienze Politiche all’Università di Torino e prosegue la sua carriera nell’esercito fino al grado di Tenente Colonnello. Lascia il servizio attivo nella primavera del 2017 continuando a mettersi al servizio della collettività in ambito sportivo, inizialmente focalizzandosi sul settore equestre, con la SEF Italia, ente di promozione sociale che si occupa di formazione e organizzazione di attività e concorsi equestri. Nel 2021 viene eletto Presidente del Centro Nazionale Sportivo Libertas.
Pippo (all’anagrafe Giuseppe) Degrandi nasce a Torino il 2 marzo 1961. Entra fin da bambino nel mondo Libertas e lo frequenta da allievo, atleta, istruttore, tecnico e dirigente. Si “tuffa” ancora adolescente nel giornalismo e diventa professionista nel 1988. Segue come inviato numerosi avvenimenti di spicco tra cui 2 OIimpiadi (1988 e 1992), 2 Mondiali di nuoto (1991 e 1994) e uno di atletica (1995), prima di occuparsi di attività redazionale e organizzativa fino al 2012. Da quel momento si dedica prevalentemente alla scrittura di libri fra cui Il mondo è ovale, Fai camminare i tuoi pensieri e G20 Libertas Piemonte.