Torino City Blues

15,00

Torino, anni ’90.
Gigi, giovane disoccupato della periferia, frequenta il centro sociale Hiroshima Mon Amour, dove sfoga la sua rabbia e le sue frustrazioni. Si dibatte tra le tipiche inquietudini dell’età e la ricerca di un lavoro come forma di rivalsa per sé e per la sua disastrata famiglia.
Massimo e Laura, coppia universitaria bella ed invidiata, rischia di sgretolarsi per incompatibilità di carattere, classe sociale e visioni di vita. Gli opposti si attraggono, ma fino a quando?
Giancarlo, dottore single alle prime armi con pochi clienti e pochi soldi, è preoccupato per il futuro. Ha investito sogni e speranze nel suo studio dentistico e non può permettersi di fallire.
Tre storie, con protagonisti diversi e distanti per età e vissuto sociale, ma accomunate dal blues di una sottile e malinconica inquietudine. Tre storie che finiranno per intrecciarsi e per contaminarsi a vicenda.
Sullo sfondo, una Torino grigia e nebbiosa, orfana delle sue certezze industriali, avvolge ed accompagna le vite dei protagonisti.

«Si strinse il bavero del cappotto
e uscì dalle grigie sale dell’ufficio di collocamento;
appena mise i piedi in strada si accorse
che c’era qualcosa di nuovo nell’aria.
Oh sì, era inconfondibile:
quella pioggerella fitta e quasi solida,
quell’aria frizzante e piena di quello strano
e indefinibile profumo…»
«Chi l’ha detto che dobbiamo sognare
un sogno solo?»

Pathos Edizioni – Ottobre 2024


Marco Martini è nato a Torino, nel 1972.
Appassionato lettore e scrittore, fin da adolescente ha scritto racconti che spaziano su più generi: noir, fantasy, horror, umoristici, resoconti di viaggi e narrativa pura.
Alcuni suoi racconti sono stati premiati ed inseriti in antologie di premi letterari.
Torino city blues è il suo primo romanzo.

Categorie: ,
Condividi su: